Landscape

Architecture

Bureau

 

TAORTO

 

Localizzazione: Piacenza, Italia

Manifestazione: Ortidea

Data: 2011

Team:

Chiara Locardi, Elena Rosania - Concept e Progetto
"Il Vivaio", Fornitura piante

Collaboratori: G. Ardesio, T. Galante, A. C. Leardini

Stato: Realizzato

 

PREMIO DELLA GIURIA

 

- - - - - - - - - - - -

 

TAORTO

 

Place: Piacenza, Italy

Exhibition: Ortidea

Date: 2011

Team:

Chiara Locardi, Elena Rosania - Concept

Plant Nursery "Il Vivaio", Plants Supply

Collaborators: G. Ardesio, T. Galante, A. C. Leardini

Status: Built

 

JURY AWARD

 

 

 

Info

 

 

La parola Tao non ha un equivalente nella nostra lingua. Si potrebbe tradurre con “la via”  che porta naturalmente all’equilibrio. Il Tao è “innominabile, infinito, elusivo, evasivo, inimmaginabile; è misterioso, silenzioso, incommensurabile, immutabile eppure in continuo movimento; è un vuoto colmo di ogni possibilità”… La filosofia taoista sostiene che esistano due polarità che governano il mondo, una maschile (yang) e una femminile (yin), tra loro complementari e interdipendenti. Le due forze sono in continuo rapporto dinamico e dialettico, che via del Tao insegna a tenere in una condizione di equilibrio, anche attraverso una dietetica appropriata che mira a restituire al corpo la sua purezza originaria.

 

Da questi principi trae libera ispirazione l’idea del taOrto.

 

Per riportare in equilibrio il nostro organismo e raggiungere quindi uno stato di salute più gratificante infatti, è necessario scegliere gli alimenti giusti, che ci consentano di riequilibrare lo yin e lo yang dei quali tutti noi siamo composti.

 Il taOrto, ci facilita nella scelta: da una parte avremo gli ortaggi/frutta/erbe aromatiche yin e dall’altra le corrispondenti yang.  Sarà quindi più facile individuare cosa raccogliere e cucinare, cosa piantare e dove farlo.

 

Giardini minimi, spazi raccolti in cui ritrovarsi e coltivare il proprio equilibrio.

TaOrto è il luogo dove accudire la natura e prendersi cura di sé. Un orto che è anche giardino urbano, dove l’utile e il diletto, la funzione e l’estetica, convivono nell’armonia delle parti, un prototipo replicabile ed adattabile a diverse esigenze, dimensioni ed usi. In questo spazio l’uomo-giardiniere ritrova se stesso, nell’intimità di una dimensione raccolta, dove procede ed evolve  in equilibrio con la natura che lo circonda. TaOrto ispira TaOart, linea di design per esterni dove l’oggetto si sviluppa in simbiosi con la componente vegetale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Via San Marco 27 - 29121 Piacenza. IT | info@l-ab.it

 © 2013 l-ab.it | Graphic: Giulia Ripa.